DOTScollective, fotografo matrimonio Torino
Una semplice guida per voi: libro o Album?
Noi di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, lo sappiamo benissimo: orientarsi nel mercato dei fotografi di matrimonio nel Torinese non è poi così facile. Le proposte sono tante, i fotografi di matrimonio anche! E quello che offrono sembra avere nomi diversi a seconda di dove si va.
Fotolibro di matrimonio, fotoalbum di matrimonio; album di matrimonio; album classico; album tradizionale. Mille nomi usati nei modi più disparati: fate attenzione, perché ogni studio fotografico a Torino utilizza la dicitura che più gli conviene senza poi specificare troppo le caratteristiche del prodotto. Capita così che un “album” venduto a caro prezzo provenga da un sito internet in cui più che alla qualità di stampa e rilegatura si guarda alla quantità di copie vendute e al prezzo.
Non solo fotografie:
due prodotti per il vostro servizio fotografico di matrimonio a Torino
Per quanto riguarda noi, vogliamo fare chiarezza: vi offriamo due proposte. Libro fotografico oppure album fotografico. Che differenza c’è? Scopritela leggendo di seguito e scorrendo le immagini.
Entrambi sono prodotti artigianali, selezionati accuratamente fra le centinaia di proposte che il mercato offre sul territorio di Torino e provincia. Entrambi sono pienamente in linea gli standard di qualità ed eccellenza di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino. Quindi sappiatelo: qualunque voi scegliate, andate sul sicuro.
Per il resto, come per tante altre cose, è tutta una questione di gusti e personalità.
Il libro fotografico ha pagine stampate con metodi tipografici tradizionali su carta pregiata 160gsm, è rilegato a mano in “perfect binding” (o legatura adesiva a doppio ventaglio) e ha una copertina rigida completamente personalizzabile con una o più fotografie, oppure con un logo.
È più leggero e sottile, e ha un prezzo inferiore rispetto all’album tradizionale. Rimane un oggetto artigianale di eccellenza ed è adatto a chi vuole un matrimonio contemporaneo, giovane, dinamico.
L’album fotografico (o fotoalbum) è stampato su carta fotografica ed è rilegato a pagina piatta. Questo permette alle fotografie a doppia pagina di potersi estendere per la loro larghezza. Le pagine sono poi accoppiate su un cartoncino di 0,8 mm, per conferire un aspetto sontuoso ed importante all’album di matrimonio.
Il tutto è poi rilegato a mano da artigiani italiani, operanti a Torino. Il materiale e i colori della copertina sono a scelta degli sposi: in metallo, in pelle, in pelle ecologica o in cuoio. Non vi basta? È possibile personalizzarlo ulteriormente: incidere i propri nomi, inserire una foto nella copertina, corredarlo di una valigetta o di una custodia deluxe.
È più pesante e sontuoso, ed ha un prezzo maggiore per la quantità di lavorazioni necessarie. È adatto a chi preferisce un matrimonio classico e tradizionale e vuole conservare i propri ricordi in un oggetto artigianale di qualità altissima.
Un confronto visuale dei prodotti che offriamo per le vostre fotografie di matrimonio a Torino
I due prodotti sono diversi. Il fotolibro è leggero, sottile, contemporaneo. Il fotoalbum è sontuoso e tradizionale.
Il fotolibro, stampato su carta tipografica, è più snello. Il fotoalbum, stampato su carta fotografica montata su cartoncino, è più spesso.
Le pagine del fotolibro sono stampate su carta tipografica e rilegate a doppio ventaglio; il centro delle pagine curva verso la spina.
In un fotoalbum le pagine si aprono esattamente a 180°, permettendo una migliore visione delle zone verso la spina.
Le pagine di un fotoalbum sono montate su cartoncino e dunque più spesse.