DOTScollective, fotografo matrimonio Torino
L’importanza di scegliere una giusta location per i vostri ritratti
Una delle domande che ci capita più spesso di sentire dagli sposi è: “Possiamo fare delle foto in campagna / in centro a Torino / in altra location fuori Torino, lontano dal flusso della giornata?”.
Una delle richieste più tipiche, specialmente per chi si sposa a Torino e magari non ha il ricevimento troppo fuori Torino, è di farsi fotografare in centro città.
Un fotografo di matrimonio di Torino ha il vantaggio di lavorare in una città decisamente bella, che offre tantissimi spunti per delle ottime fotografie di matrimonio.
Piazza Vittorio Veneto, con la sua eleganza, il salotto di Piazza San Carlo, i chilometri e chilometri di portici di Torino, il Valentino, il fiume. Non di rado capitano anche richieste più “fuori mano” come il Parco Europa a Cavoretto o la Dentera di Superga.
Insomma, per noi di DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, questa è una città piena di luoghi affascinanti ed interessanti.
Allo stesso tempo, alcuni sposi preferiscono ambientare il loro matrimonio lontano dal caos cittadino e in mezzo alla campagna, per esempio nelle colline delle Langhe o nel Monferrato, recentemente dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tante location per i fotografi di matrimonio a Torino
Con tutta questa ampia disponibilità di luoghi bellissimi nei quali essere fotografati, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il consiglio che cerchiamo di dare agli sposi è: fate i ritratti in location di ricevimento, o al massimo in qualche luogo esterno ma sempre lungo la strada. Il motivo è presto detto: dopo la cerimonia gli invitati si dirigeranno verso il luogo del ricevimento e presumibilmente attenderanno gli sposi prima di iniziare a festeggiare, mangiare e bere. Molto spesso dal luogo della cerimonia al luogo di ricevimento ci sono tanti chilometri e gli invitati vi arrivano scaglionati ma una cosa è sempre certa: gli ultimi saranno gli sposi.
Meglio dunque accorciare i tempi di attesa per i vostri invitati e fare le fotografie direttamente in location!
Soprattutto se ci si sposa di sabato, bisogna considerare sempre che, se si volessero fare delle foto in centro a Torino, ci sarà probabilmente molto traffico e molta confusione. Per questo è utile calcolare bene i tempi con il vostro fotografo.
Effettuando deviazioni sul percorso per andare a fare delle fotografie di coppia in luoghi un po’ fuori strada, si fa infatti attendere parecchio gli invitati. La soluzione ottimale sta nel raggiungerli subito dopo la cerimonia, iniziare a mangiare e bere con loro e lì, nella location prescelta, realizzare i ritratti.
Gli invitati saranno sicuramente più tranquilli, perché potranno iniziare a mangiare e bere e festeggiare, e gli sposi potranno rilassarsi un po’, stare con i loro amici e mettere qualcosa sotto ai denti.
Poi verranno le foto, ma anche qua, basta con le sessioni lunghe ore ed ore, è molto meglio prendere gli sposi per delle sessioni più snelle di 15-20 minuti, ma ripetute più volte lungo il corso della giornata. In questo caso i vantaggi sono molteplici. La singola sessione fotografica sarà veloce e poco stressante, permettendovi di godervi la giornata in maniera più fluida; ed inoltre fotografare su più sessioni brevi permetterà di cogliere diversi momenti del pomeriggio o sella sera, variando il tipo di illuminazione, scenografia, atmosfera.
Esiste una location perfetta per un servizio fotografico matrimoniale a Torino?
La location perfetta per delle fotografie di matrimonio esiste? Questa è una grande domanda.
Probabilmente ne esistono talmente tante che ognuna di esse possiede qualcosa di bellissimo e perfetto. L’importante è trovare un posto che sia tranquillo, lontano da eventuali interferenze che distrarrebbero dalla concentrazione del momento.
Per il resto, affidatevi a noi. DOTScollective, fotografo matrimonio Torino, si incaricherà di trovare un luogo adatto all’interno dello spazio scelto per il ricevimento per raccontare sposo e sposa nel migliore dei modi.